You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS WEBINAR
Le informazioni costituiscono il patrimonio fondamentale per un numero crescente di organizzazioni.
In questo webinar ci occuperemo dei patrimoni informativi critici per ogni azienda, quello della proprietà intellettuale e di tutte le informazioni riservate che possono costituire un importante vantaggio competitivo. Partendo dalla problematica dell'insider threat, analizzeremo le problematiche relative alla difesa del patrimonio IP e di informazioni riservate, valuteremo i rischi di diffusione e sottrazione, le metodologie di difesa e prevenzione e le problematiche relative alle investigazioni interne.

Sarà un'occasione per discutere insieme casi concreti e capire quali siano i trend emergenti in un mondo in rapidissima evoluzione caratterizzato dalla continua nascita di nuovi rischi che vanno di pari passo con l'evoluzione tecnologica ed il dinamismo con cui le organizzazioni mutano per adattarsi alle nuove sfide competitive.
WHEN
  Tuesday, June 8, 2021
  From 12:00 to 13:15 GMT+2
Relatori

Marco De Bernardin

Associate Managing Director & Country Manager Italy
Kroll Business Intelligence and Investigations

Marco De Bernardin è Associate Managing Director e Country Manager della divisione Business Intelligence and Investigations in Italia, presso la sede di Milano. Con oltre 10 anni di esperienza, ha maturato competenze sia nel settore pubblico che in quello privato, conducendo indagini complesse in vari paesi in Europa, Africa e Sud-est asiatico con un focus specifico su Italia, Malta, Austria, Grecia e altri paesi dell’area mediterranea e lavorando negli uffici Kroll di Madrid, Londra e Singapore. Marco conduce una vasta gamma di indagini per multinazionali, istituzioni finanziarie, studi legali e organizzazioni internazionali, che comprendono investigazioni interne, white collar crimes, competitive intelligence, supporto in contenzioso e recupero di beni. Negli anni, Marco ha diretto molteplici indagini relative alla fuga di informazioni riservate legate alla proprietà intellettuale. Ha gestito numerose due diligence complesse nell’ambito di transazioni, joint venture e assunzioni di figure apicali nelle organizzazioni. Ha collaborato con i clienti e i loro consulenti legali in numerosi casi di contenzioso che richiedevano un lavoro complesso di computer forensics, analisi di informazioni di dominio pubblico e attività di intelligence sul campo. Ha inoltre condotto investigazioni relative a white collar crimes e casi di harassment e abuso di potere. Marco si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi Roma Tre. Ha conseguito un M.A. in relazioni internazionali con specializzazione in studi strategici presso la Johns Hopkins University School of Advanced International Studies (SAIS) a Washington, DC.

Cesare Galli

Partner
IP Law Galli s.r.l.

Cesare Galli, Avvocato e titolare della cattedra di Diritto industriale nell’Università degli Studi di Parma, dal 2002 figura nelle guide specializzate internazionali come uno dei maggiori specialisti italiani nella difesa della proprietà industriale. Nel corso della sua attività si è occupato di importanti cause, in Italia e all’estero, relative a tutte le branche del diritto industriale, in particolare marchi e domain names, brevetti per invenzioni e modelli, industrial design e denominazioni di origine, ed affrontando più volte problematiche di carattere internazionale e con aspetti cross-border.

Germana Mentil

General Counsel
Salvatore Ferragamo

Laureata in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 1998 si è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e successivamente si è specializzata in Business Administration presso la University of California, Berkeley e. Ha iniziato il suo percorso professionale come Avvocato all’interno di primari studi internazionali collaborando come associato presso i dipartimenti compliance, capital markets e litigation degli studi Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners e Allen& Overy. Dopo una esperienza negli Stati Uniti come Visiting Lawyer ed un periodo presso la Società Italiana Brevetti di Firenze, nel 2004 entra in Piaggio per seguirne il processo di quotazione e diventare responsabile di tutti i progetti societari e di compliance del Gruppo. Nel 2009 inizia una nuova esperienza presso Maire Tecnimont S.p.A. a Milano dove rimane sino al 2011 quando entra il Salvatore Ferragamo S.p.a. come Responsabile Affari Societari del Gruppo. Nel 2015 assume anche la responsabilità del dipartimento di proprietà intellettuale e nel 2016 viene nominata General Counsel del Gruppo Ferragamo. Attualmente è consigliere di amministrazione di altre società controllate estere e membro del Comitato Etico di Gruppo.

Umberto Simonelli

Chief Legal & Corporate Affairs Officer - Company Secretary
Brembo S.p.a.

Umberto Simonelli è Avvocato, Chief Legal-Corporate Affairs Officer, Segretario del CdA Brembo e Membro del Comitato Investimenti del Fondo Poli360. E' anche Presidente di e.Novia ed è stato Consigliere di Value for Italy sino al 2020. Ha svolto pratica legale presso Goldberg, Khon/Chicago, conseguendo un Master in Organizzazione presso l'Università Bocconi e ha ottenuto nel 2016 l’Accelerated Development Degree (Chicago Booth School of Business). Direttore BD Asia e AD Brembo in India e Cina ha lavorato a partire dal 1987 in ISMES (Gruppo ENEL), Gewiss e Versace.

Caterina Strippoli

Head of Intellectual Property Innovability
Enel

Laureatasi in Giurisprudenza nel 2002, con una tesi sulla tutela giuridica del software, elaborata durante la sua permanenza come borsista e visiting student presso la Pace University di New York, Caterina ha conseguito nel 2004 un LL.M in American Law presso la Boston University School of Law e nel 2006 un Master in European Community Law presso il Collegio di Europa a Bruges. Nel 2013 ottiene il titolo di dottore di ricerca in diritto privato, curriculum proprietà intellettuale e concorrenza, presso l’università di Pavia con una dissertazione sugli apporti di know how nelle società di capitali, in parte redatta durante il soggiorno di ricerca presso il Max Planck Institut für Immaterialgüter und Wettbewerbsrecht di Monaco di Baviera. Precedentemente ed in parallelo al suo percorso di studi, Caterina è stata associate nel dipartimento Banking and Finance di Chiomenti Studio Legale dal 2006 al 2008. In Enel dal 2009, si è occupata della governance e degli adempimenti societari connessi alle controllate estere del Gruppo; dal 2016 al 2019, all’interno della Global Trading Business Line, è stata responsabile degli affari legali concernenti l’approvvigionamento dei combustibili. Dal 2019 è entrata nella funzione Innovability® come responsabile dell’unità Intellectual Property del Gruppo Enel.
Documents
FEEDBACKS

star star star star star
100% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete

Webinar

Lo scenario economico per le imprese

Webinar, June 22, 2021

L' Italia sta progressivamente riaprendo e la campagna vaccinale procede con sempre maggiore rapidità. Purtroppo però il lockdown lascerà un segno indelebile nell'economia itali...
Read more
Webinar

Quali competenze servono per portare l'Intelligenza Artificiale in azienda?

Webinar, June 30, 2021

Secondo il LinkedIn Emerging Jobs report del 2020, gli specialisti di Intelligenza Artificiale sono i profili con la crescita più rapida nel mercato del lavoro (7...
Read more
Webinar

Peter Hinnsen - The Phoenix and the Unicorn

Webinar, September 27, 2021

...
Read more