You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS WEBINAR
Il convegno sarà dedicato alla trasformazione in atto all'interno del gruppo Autostrade per l'Italia con particolare attenzione ai temi di mobilità, sostenibilità, trasformazione dell'esperienza del viaggio, persone artefici di tutto questo.

Autostrade ha infatti da poco presentato il nuovo piano industriale che prevede di trasformare il gruppo da concessionario a gestore integrato di mobilità, con un forte focus sull'innovazione tecnologica e sulla sostenibilità. I 21,5 miliardi di euro programmati tra investimenti e manutenzioni, abbinati al nuovo assetto societario e organizzativo, consentiranno di prolungare al 2080 la condizione ottimale delle infrastrutture. Il piano prevede anche un robusto programma di assunzioni, creando circa 2.900 nuovi posti di lavoro entro il 2024 nelle aree STEM.
Quando nacquero le Autostrade furono un formidabile motore di sviluppo per l'economia del Paese.
Il "rinascimento" autostradale è una straordinaria opportunità per creare un nuovo spazio di crescita per tutto il territorio nazionale.
MODERATORE
Francesco Guidara, Director - Boston Consulting Group
WHEN
  Tuesday, March 16, 2021
  From 11:00 to 12:45 GMT+1
SPEAKERS

Roberto Tomasi

CEO
Autostrade per l'Italia


Roberto Tomasi è Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia. Dopo un’importante esperienza professionale nella divisione mezzi militari presso l’IVECO di Bolzano entra in FIAT AVIO, nella divisione Heavy Duty. Nel 1996 entra a far parte del Gruppo ENEL, dove rimarrà per circa 20 anni, ricoprendo incarichi manageriali di crescente responsabilità fino a essere nominato a 37 anni Senior Vice President responsabile del Procurement delle Grandi Commesse di ENEL e due anni più tardi Executive Vice President della Business Unit di Ingegneria del Gruppo ENEL. Nel luglio del 2015 Roberto Tomasi lascia Enel e viene nominato Co-Direttore Generale di Autostrade per l’Italia (ASPI) e entra a far parte del CdA. Nel settembre del 2018 viene nominato Direttore Generale e, nel febbraio 2019, assume l’incarico di Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, guidando il percorso di rinnovamento della società.

Lorena Dellagiovanna

Chief Diversity & Inclusion Officer ed Executive Strategist of Investor Relations Division
Hitachi


Lorena Dellagiovanna è Chief Diversity & Inclusion Officer (CDIO) ed Executive Strategist of Investor Relations Division di Hitachi, Ltd. È Amministratore Delegato di Hitachi per l'Italia e fa parte del Consiglio di Amministrazione di diverse società del Gruppo presenti nel nostro paese, attive nel campo dell’ energia, dell’acqua, dei trasporti, della sanità e dell’ IoT, nonché di Hitachi Europe Ltd, la sede centrale europea di Hitachi. Nel febbraio 2021 è stata nominata Vice President and Executive Officer, CDIO, Deputy Chief Environmental Officer and Deputy General Manager of Government & External Relations Group di Hitachi, Ltd. Dal momento in cui è entrata a far parte di Hitachi, ha lavorato in ambienti multi-business, acquisendo esperienze in diversi settori commerciali. Nella sua crescita professionale, è passata dall’ambito italiano all’ambito internazionale prima, nel 2007, assumendo la carica di Direttore Finanziario del Gruppo per l’area dell’Europa del Sud, e poi nel 2010, quando si trasferisce nella sede europea del Gruppo, in UK, per avviare il business dello Shared Services a livello europeo, di cui diventa Direttore. Nel 2015, data la crescente importanza strategica dell’Italia all’interno del gruppo Hitachi, torna a Milano e assume il ruolo di Country Manager. A conferma del sempre maggior interesse del Gruppo verso il mercato italiano, nel 2016 e nel 2017 Hitachi ha acquisito Ansaldo STS, oggi Hitachi Rail STS; Ansaldo Breda, oggi Hitachi Rail SpA; FIAMM, oggi FIAMM Energy Technology; oltre a altre acquisizioni in campo IT, automazione e ingegneristico. Dal 2019 è membro dell’Advisory Board degli Investitori Esteri (ABIE) di Confindustria.

Dario Nardella

Sindaco
Comune di Firenze


Laureato in giurisprudenza con 110/110 e lode all’Università di Firenze, Dario Nardella inizia la sua carriera politica come consigliere giuridico del Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali durante l’ultimo governo Prodi (2006-2008). Nel 2004 fa la sua prima esperienza in Consiglio Comunale a Firenze, dove ricopre l’incarico di Presidente della V Commissione Consiliare Cultura, Istruzione e Sport. Nel 2009, nuovamente eletto come Consigliere Comunale assume l’incarico di Vicesindaco con deleghe allo Sviluppo economico e Sport. Nel 2012 è stato nominato Presidente della Consulta nazionale dell’ANCI (Associazione dei Comuni Italiani) per le attività produttive. Il 1° gennaio 2015 viene eletto sindaco della Città Metropolitana di Firenze, carica riconfermata dopo le elezioni del 2019 e attualmente ricoperta. Nel novembre 2018 è stato eletto Vice Presidente di Eurocities, la più importante organizzazione di sindaci europei nata per portare all’attenzione dell’Unione Europea le necessità delle città in ambito economico, politico, sociale e culturale e dal 5 novembre 2020 ne diviene presidente. Ha pubblicato volumi e contributi nel campo del diritto pubblico, costituzionale e dei beni culturali e ha fondato nel 2005 con Enzo Cheli, Leonardo Morlino e altri la Fondazione “Eunomia”, che attualmente dirige, con lo scopo di organizzare ogni anno master e appuntamenti di formazione e aggiornamento per giovani amministratori e politici.

Stefano Rebattoni

Amministratore Delegato
IBM Italia


Stefano Rebattoni è Amministratore Delegato di IBM Italia, posizione assunta dal gennaio 2021. In precedenza, Rebattoni è stato responsabile delle attività commerciali per tutte le industrie del mercato italiano e per i clienti Enterprise. È stato anche Direttore Generale della divisione Global Technology Services (GTS) di IBM Italia dal gennaio 2016. Nel 2015 è stato nominato nel ruolo di Client Unit Director di GTS, con responsabilità per i clienti italiani appartenenti al segmento Enterprise. Nel corso della sua carriera in GTS, ha ricoperto il ruolo di ITS Sales Director. Nel 2010, dopo aver lavorato come Executive Assistant del Country General Manager di IBM Italia, ha ricoperto la crescente responsabilità all'interno dell'Organizzazione del Settore Pubblico di IBM Italia). Dopo la laurea in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, ha poi completato il Master in Business Administration (MBA) presso la Warwick Business School. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di VT-S, joint venture tra Unicredit e IBM per la fornitura di servizi informatici, membro del consiglio di amministrazione di IN.TE.SA, società del gruppo IBM che offre soluzioni per la trasformazione digitale, e anche CEO del Client Innovation Center di IBM Italia (Service Delivery Company di proprietà di IBM). In Assolombarda siede nel Consiglio Generale e nel Gruppo Meccatronica.
Documento
FEEDBACKS

star star star star star
79% Complete
star star star star star
14% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete
star star star star star
0% Complete

Scheduled events

Webinar

Come cambierà il ruolo delle aziende nel mondo che verrà

Webinar , May 14, 2021

L'impatto della pandemia sul modello economico dei paesi avanzati è così rilevante da porre la domanda su come possa essere ridefinito. Il danno subito dal sistema economico impo...
Read more
Webinar

Il futuro sostenibile della mobilità

Webinar , May 20, 2021

È il momento di costruire la vita del futuro in nuovi archetipi urbani dove il paradigma è la decentralizzazione. L'obiettivo è avere idealmente tutti i servizi a 15 minu...
Read more
Webinar

La leadership oltre la crisi

Webinar , May 25, 2021

Da ormai 15 mesi viviamo in una crisi prolungata che, dal punto di vista della comunità, potremmo paragonarla ad una crisi di "mezza età" della globalizzazione. La pandemia di...
Read more
Webinar

La difesa della Proprietà Intellettuale e delle informazioni riservate

Webinar , June 8, 2021

Le informazioni costituiscono il patrimonio fondamentale per un numero crescente di organizzazioni. In questo webinar ci occuperemo dei patrimoni informativi critici...
Read more