You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
Per partecipare

Se fai parte della Community Ruling Companies o del programma Learning Forvalue fai il LOGIN e clicca il bottone ISCRIVITI.

Vuoi essere nostro OSPITE a questo webinar? Clicca il bottone ospite, inserisci i tuoi dati e aspetta la nostra conferma.

Do you need assistance? Contact us or read our page FAQ.

FOCUS WEBINAR
WHEN
  11 February 2021
  From 12 noon at 13.00 PM CET
AVAILABLE FOR
  Associati Community Ruling Companies corporate
  Associati Community Ruling Companies private
  Learning Forvalue
SPEAKERI

Mario Monti

Presidente, Università Bocconi - Presidente, Commissione per le politiche sanitarie europee dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms)

Mario Monti è Presidente dell'Università Bocconi e Senatore a vita. E' stato Presidente del Consiglio (novembre 2011-aprile 2013) e Ministro dell'Economia e delle Finanze (novembre 2011-luglio 2012). Per dieci anni è stato Commissario europeo al Mercato Interno, Servizi Finanziari e Politica Fiscale (1995- 1999) e, successivamente, alla Concorrenza (1999-2004). E' membro dell'Acadé mie des Sciences morales et politiques e presiede il primo Advisory Group di Transparency International EU. E' inoltre Presidente onorario di Bruegel, il think-tank europeo da lui fondato nel 2005. Dal 2014 al 2017 ha presieduto il Gruppo di alto livello sulle risorse proprie dell'Unione Europea, in preparazione del Quadro Finanziario Pluriennale UE 2021-2027. Da maggio 2018 presiede la commissione per la selezione del prossimo presidente dello European Research Council, istituita dal Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione Carlos Moedas.Nato a Varese nel 1943, si è laureato all'Università Bocconi e ha compiuto studi post-laurea alla Yale University. Da agosto 2020 è a capo della Commissione per le politiche sanitarie europee dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).

Lucrezia Reichlin

Professor, London Business School - Founder, Now-Casting Economics Ltd

Lucrezia Reichlin è Professoressa di Economia alla London Business School, non-executive director di AGEAS Insurance Group, nonché Presidente e co-fondatrice di Now-Casting Economics Ltd e Trustee di IFRS. È editorialista del Corriere della Sera, oltre che collaboratrice regolare del Project Syndicate. Reichlin ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso la New York University. Dal 2005 al 2008 è stata Direttrice Generale della Ricerca presso la Banca Centrale Europea. Dal 2009 al 2018 è stata non-executive director di Unicredit Banking Group e dal 2016 al 2019 è stata non-executive director di Eurobank Ergasias SA. Dal 2013 al 2016 è stata Presidente del Consiglio Scientifico del centro di ricerca Bruegel. È membro della Econometric Society e della European Economic Association. Fa parte del comitato consultivo di diverse istituzioni di ricerca in tutto il mondo. Reichlin ha contribuito attivamente al Centre for Economic Policy Research (CEPR). È stata Direttrice della ricerca nel 2011-2013, primo Presidente dell’Euro Area Business Cycle Dating Committee del CEPR, co-fondatrice e responsabile dell’Euro Area Business Cycle Network, ed ora è amministratrice fiduciaria. Reichlin ha pubblicato numerosi articoli di econometria e macroeconomia. È esperta di previsioni, analisi del ciclo economico e politica monetaria. È stata pioniera del now-casting nell’ambito dell’economia sviluppando di metodi econometrici in grado di leggere di dati in tempo reale attraverso la lente di un modello econometrico formale. Questi metodi sono oggi ampiamente utilizzati dalle banche centrali e dagli investitori privati di tutto il mondo.

Scheduled events

webinar

Il supercomputer quantistico

Webinar, 20 January 2021

Cos’è un supercomputer quantistico (o quantico)? Quali risultati sono stati ottenuti dalle ultimissime ricerche scientifiche? E quali saranno le applicazioni nel business? ...
Read more
star star star star star
Based on 1 feedbackis
webinar

Gli antifragili

Webinar, 28 January 2021

L’obiettivo del webinar sarà fornire alcuni spunti utili di riflessione e di ispirazione partendo dalla definizione di alta prestazione e dal costrutto di antifragilità, come s...
Read more
webinar

Competere con l'intelligenza artificiale

Webinar, 21 April 2021

...
Read more