You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
Per partecipare

Se fai parte della Community Ruling Companies o del programma Learning Forvalue fai il LOGIN e clicca il bottone ISCRIVITI.

Vuoi essere nostro OSPITE a questo webinar? Clicca il bottone ospite, inserisci i tuoi dati e aspetta la nostra conferma.

Do you need assistance? Contact us or read our page FAQ.

FOCUS WEBINAR
Oggi più che mai le imprese operano in contesti complessi: da un lato, la domanda è in continua evoluzione - gli individui-consumatori assumono sempre più un orientamento omnicanale per interagire con il mondo dell'offerta - e, dall'altro, le funzioni marketing si trovano a dover gestire attività su molteplici touchpoint, sostenendo importanti investimenti sui media a pagamento e costi rilevanti per la gestione di media proprietari e social network.

In questo contesto, l'adozione di strumenti data-driven - in grado di supportare la C-suite nella misurazione ed ottimizzazione del ritorno sugli investimenti in marketing (ROMI) e comunicazione in senso multicanale - rappresenta una priorità ineludibile.

Il presente Webinar si propone pertanto di presentare, anche grazie al ricorso ad una case history, le principali sfide strategiche e manageriali associate alla gestione degli investimenti in marketing e comunicazione e di illustrare approcci metodologici (fondati su conoscenze di business e di statistica applicata) in grado di fornire chiavi di lettura e insight utili all'identificazione del communication mix ottimale e alla qualificazione del ruolo giocato dai differenti touchpoint nel processo di acquisto dell’individuo-consumatore.
WHEN
  1 December 2020
  From 12 noon at 13.00 PM CET
AVAILABLE FOR
  Associati Community Ruling Companies corporate
  Associati Community Ruling Companies private
  Learning Forvalue
SPEAKERI

Giorgia Longoni

Responsabile Marketing, Bottega Veneta

Giuliano Noci

Ordinario Strategy & Marketing e Prorettore delegato del Polo territoriale cinese, Politecnico di Milano

Giuliano Noci è titolare della cattedra di Strategia & Marketing presso la School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2011 è Prorettore del Polo territoriale cinese dell’Ateneo milanese. Ha lanciato e coordina numerosi Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano: tra gli altri, l’Osservatorio Multicanalità che, giunto alla dodicesima edizione, rappresenta il punto di riferimento in Italia per la mappatura del comportamento di acquisto dei consumatori italiani; l’Osservatorio sulla Omnichannel Customer Experience, che analizza come le imprese devono riorientare la propria value proposition mettendo al centro il sistema delle interazioni con il mercato; l’Osservatorio Internet Media, che studia il come le esperienze mediali degli individui si sono modificate in relazione alla proliferazione dei touchpoint per la fruizione di contenuti; l’Osservatorio Agenda Digitale, che da numerosi anni è il punto di riferimento in Italia per la mappatura dei processi di cambiamento indotti dalle tecnologie digitali nella pubblica amministrazione e nel sistema industriale e di servizi italiano. Nel 2017 ha fondato il Laboratorio interdipartimentale Pheel (Physiology Emotion Experience Lab) del Politecnico di Milano, che si propone di interpretare – attraverso il ricorso all’analisi dei dati fisiologici di un individuo e della sua attività celebrale – le reazioni dei consumatori a stimoli di marketing. È fondatore di Nutcracker, società di consulenza che supporta i clienti nella progettazione di strategie di marketing e comunicazione in una prospettiva nativamente omnicanale di relazione con il consumatore e il mercato. È da diversi anni editorialista de IlSole24Ore e collabora su base continuativa con il Corriere della Sera, France Presse e Bloomberg. Partecipa come opinionista a trasmissioni televisive (TG1, TG2 e TG3-Economia, Rai News24, SkyTg24, TgCom24, Bloomberg TV e Class CNBC) e radiofoniche (Radio Rai1, Radio 24 e Radio Radicale).

Piercesare Secchi

Professore di Statistica, Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano

Professore di Statistica, presso il Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano. Dal 2009 al 2016 è stato direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, e dal 2011 al 2016 membro del Senato Accademico dello stesso Ateneo e delegato del Rettore per i cluster e i consorzi. E’ docente di Statistica Applicata presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione. E’ membro del MOX, il laboratorio di modellistica e calcolo scientifico del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. E’ coordinatore Polimi e membro dello steering committee del Center for Analysis, Decisions, and Society, centro di ricerca congiunto del Politecnico di Milano e di Fondazione Human Technopole a Milano. E’ membro del consiglio di amministrazione del MIP, la Business School del Politecnico di Milano. E’ socio fondatore di Moxoff, uno spin-off del Politecnico di Milano che dal 2010 mette in sinergia il mondo della ricerca modellistica matematica, statistica e numerica, con quello industriale. E’ stato membro del gruppo di esperti della struttura di missione per l’attuazione del progetto “Casa Italia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana. I suoi più recenti interessi di ricerca sono rivolti ai modelli e ai metodi statistici per la object oriented spatial statistics, ovvero all’analisi esplorativa e inferenziale di dati complessi e ad alta dimensione - come funzioni o tensori - in presenza di dipendenza spaziale.

Niccolò Zuffetti

Head of Marketing , CRIBIS

webinar

Misurare il ritorno degli investimenti di marketing secondo una prospettiva ambidestra

Webinar, 01 December 2020

Oggi più che mai le imprese operano in contesti complessi: da un lato, la domanda è in continua evoluzione - gli individui-consumatori assumono sempre più un orientamento omnica...
Read more
webinar

Il supercomputer quantico

Webinar, 20 January 2021

...
Read more
webinar

Gli antifragili

Webinar, 28 January 2021

L’obiettivo dell’intervento sarà fornire alcuni spunti utili di riflessione e di ispirazione partendo dalla definizione di alta prestazione e dal costrutto di antifragilità, ...
Read more