You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS WEBINAR
Il distanziamento sociale ha generato un’enorme accelerazione nell’adozione delle varie forme di lavoro in remoto.
Queste pratiche, dettate dalla necessità, da un lato generano complessità nel lavoro e nell’organizzazione, dall’altro creano dei trade off che implicano delle decisioni strategiche e di politica aziendale che non possono essere più trascurate perché toccano l’organizzazione, la motivazione, le persone ed anche le modalità con cui le aziende decidono di interagire con i propri stakeholders. Tali scelte, naturalmente devono essere operate sulla base degli aspetti specifici di ogni organizzazione e delle esigenze specifiche.
Quali assetti stanno assumendo le organizzazioni esposte alla competizione? Quali sono i pro ed i contro? Quali sono gli elementi da considerare per individuare la soluzione ottimale tra presenza fisica e lavoro remoto? Quali dilemmi si trovano ad affrontare coloro che sono chiamati a decidere? Quali soluzioni stanno adottando in concreto?

Di questo e di altri temi parleremo in questo webinar.
WHEN
  28 October 2020
  From 12 noon at 13.00 PM CET
SPEAKERI

Gianfranco Chimirri

Global Resources Director, Unilever Food Solutions

Gianfranco Chimirri è Direttore Risorse Umane di Unilever Italia. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Perugia, ha conseguito un master a Roma in Human Resources, settore in cui lavora da più di quindici anni. Il suo percorso come HR Manager è cominciato nell’industria alimentare: si è occupato di relazioni industriali e risorse umane prima in Maiorana Group e poi in Cesare Fiorucci. Dal 2009 al 2014 ha consolidato le sue competenze in società del gruppo Finmeccanica, fino all'arrivo in UL come HR Business Partner nello stabilimento di Algida di Caivano (NA).

Giorgio Colombo

Executive Vice President Human Resources & ICT, Edison

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, inizia nel 1988 la carriera professionale nell’ambito delle relazioni industriali di Magneti Marelli, società operante nel settore della componentistica auto (Gruppo Fiat). Ricopre dal 1990 al 1997 incarichi di responsabile del personale in differenti stabilimenti italiani ed europei del Gruppo Marelli. Nel 1998 assume l’incarico di Direttore Human Resources di Automotive Lighting – neo costituita JV tra Magneti Marelli e R. Bosch - supervisionando le Direzioni del Personale operanti in Europa, America ed Asia. Nel 2001 assume l’incarico di Direttore Centrale delle Relazioni Industriali del Gruppo Marelli. Dal 2002 assume la responsabilità di Direttore Personale e Organizzazione di Edison, società che opera nel settore delle utilities energetiche, gestendo la ristrutturazione del gruppo Montedison e lo sviluppo dell’azienda nel processo di liberalizzazione dei mercati elettrico e gas. Da settembre 2012, a seguito del riassetto azionariale del Gruppo Edison e del controllo da parte di EDF, è Membro del Comitato Esecutivo di Edison e ne assume la responsabilità della Divisione Human Resources ed Information Technology.E’ membro del Consiglio di Amministrazione del MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business e Vice Presidente di ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.

Luca Failla

Partner Head of Employment & Benefit, Deloitte Legal Italy

Luca Failla è Avvocato Giuslavorista e Professore a contratto presso l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Bari). E’ ormai riconosciuto come uno dei massimi esperti in Diritto del Lavoro a livello sia italiano (Avvocato dell’Anno per il Contenzioso Giuslavoristico (Legal Community, 2020, 2018 e 2013), Avvocato dell’Anno Restructuring (Legal Community 2019), Avvocato dell’Anno Lavoro Contenzioso (Top Legal Awards 2019) che internazionale (Chamber & Partners, Legal 500, Who’s Who Legal, Best Lawyers), Già Socio Fondatore e Managing Partner di LABLAW Studio Legale, dall’ 1 ottobre 2020 è Partner Head of Employment & Benefit in Deloitte Legal Italy dove è responsabile della relative practice che conta oggi ben 25 professionisti specializzati su tutto il territorio nazionale. Negli anni ha seguito importanti casi di contenzioso ed operazioni di ristrutturazione aziendali che hanno avuto grande impatto sulla stampa sia nazionale che internazionale. Luca Failla è membro fondatore di L&E Global (http://leglobal.org/) un network internazionale di studi legali leader nel campo del diritto del lavoro, che oggi riunisce oltre 1.000 professionisti, in più di 30 paesi e in 4 diversi continenti (USA, Sud America, Europa, India, Cina). Luca Failla è specializzato nel fornire assistenza alle aziende sia italiane che estere in tutte le tematiche di diritto del lavoro, nei contratti e responsabilità di Amministratori e Dirigenti, nella tutela della concorrenza e del know-how aziendale nonché nei processi di riduzione del personale e riorganizzazione aziendale e outsourcing, in gestire complesse trattative sindacali e trattative aziendali nonché in materia di privacy. Autore di libri, pubblicazioni ed articoli in materia. Svolge regolare attività di docenza e attività di formazione e di aggiornamento per le imprese ed è costantemente relatore in numerosi convegni specialistici in materia (Sole 24 Ore, Paradigma, Synergia ed altre).

Alessandra Rizzi

Group HR & Organizational Development Director, BFF Banking Group

Alessandra Rizzi è entrata a far parte del Gruppo Bancario BFF nel 2019 in qualità di Direttore Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo. Prima di assumere questo ruolo ha trascorso 5 anni (2014-2018) all'interno del Gruppo Generali, dove ha ricoperto diverse responsabilità, tra cui HR e Direttore organizzativo di Alleanza Assicurazioni, e HR Director di Banca Generali. Precedentemente, ha trascorso 10 anni in Randstad Italia, dove ha iniziato come direttore delle risorse umane, per continuare come Chief Operations Officer per tre divisioni internazionali. Ha iniziato la sua carriera in Monster Italia e Bartolini S.p.A. Rizzi ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Milano, ha conseguito un Master in Gestione delle Risorse Umane e ha effettuato un percorso di Executive Education presso l’INSEAD.
FEEDBACKS

star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete

webinar

Post elezioni americane

Webinar, 10 November 2020

Mentre il mondo è impegnato con la pandemia, le elezioni americane si presentano come un bivio non solo per gli Stati Uniti ma anche per gli assetti geopolitici globali. Mai come...
Read more
webinar

L'Osservatorio Willis Towers Watson 2020

Webinar, 12 November 2020

L'appuntamento annuale dell'Osservatorio di Willis Towers Watson con la business community, anche quest'anno, è ricco di prestigiosi relatori: si confronteranno p...
Read more
webinar

Learning Agility

Webinar, 24 November 2020

Le 5 chiavi di LEARNING AGILITY secondo Center for Creative Leadership (annoverato dal Times fra i primi 5 Istituti al Mondo di sviluppo della lea...
Read more
webinar

Misurare il ritorno degli investimenti di marketing secondo una prospettiva ambidestra

Webinar, 01 December 2020

Oggi più che mai le imprese operano in contesti complessi: da un lato, la domanda è in continua evoluzione – gli individui-consumatori assumono sempre più un orientamento omni...
Read more