You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS WEBINAR
Il webinar intende affrontare le specificità delle risposte alla crisi Covid19 per le aziende del Made in Italy. Il nostro Paese eccelle con 80 aziende leader al mondo nelle nicchie di alta qualità. Il nostro territorio agisce mediante una specializzazione per distretti che, forse, deve evolvere verso nuovi modelli organizzativi e logistici.

Il webinar che proponiamo non intende auspicare soluzioni da intraprendere, ma disegnare e commentare le tre mosse necessarie e decisive per ogni impresa di questo ambito per affrontare la burrasca in corso.
Il sistema Cibo (agro-alimentare), il sistema Persona (abbigliamento, accessori, etc), il sistema Casa (arredamento, accessori, materiali per edilizia, etc.) di fronte alla sfida per la sopravvivenza. Come uscirne?
WHEN
  18 June 2020
  From 12 noon at 13.00 PM CEST
SPEAKERI

Armando De Nigris

Presidente, Gruppo De Nigris

Armando De Nigris è Presidente del Gruppo De Nigris. Negli anni '90 è stato promotore dell’espansione produttiva in Emilia Romagna, realizzando tre stabilimenti per la produzione di aceto balsamico di Modena e condimenti alimentari italiani. Oggi è la prima azienda del settore per estensione produttiva e volumi prodotti, esportando per più dell’80% la cultura del Made in Italy nel mondo. Nel 2016 fonda il Balsamico Village, un parco monotematico che si espande su di un’area di circa 700.000 mq per la produzione ed il marketing dell’Eccellenza territoriale, nel contesto produttivo della “food valley” Italiana. Promuove un progetto retail per la diffusione del brand e del made in Italy con 7 boutique monomarca sul territorio nazionale conferendo occupazione giovanile nelle principali città italiane (Milano, Bologna, Modena, Carpi, Napoli). E’ stato Presidente del Consorzio Tradizioni Italiane ed è consigliere dell’Associazione Nazionale delle Aziende Storiche Familiari con oltre un secolo di vita “I Centenari”, che difende la manifattura italiana ed il Made in Italy. Nel 2011 Fonda l’Accademia di Formazione De Nigris e nel 2015 gli viene conferito dal Presidente del Senato l' “Italian Talent Award 2015” quale ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Nel 2017 il Viceministro delle Politiche Agricole Andrea Oliviero accoglie la proposta per la creazione di una “Authority a tutela del Made In Italy”. Nel corso del 2019 vara il progetto Filiera Aceto 100% Italiana, un accordo quadro con Coldiretti Nazionale, per rendere sempre più evidenti i valori Made in Italy che portano i prodotti nazionali dal campo alla tavola. È docente presso lo IASSP Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership con sede a Milano, dove è coautore del testo “Patria o Paese” edito da Rubettino. A novembre 2019 è stato nominato Advisor per l’Italia alla European Commission for Environment, Public Health and Food Safety a Bruxelles per tutti gli aspetti che attengono alla Sicurezza Alimentare e Salute Pubblica in Europa.

Andrea Farinet

Presidente, Socialing Institute - Presidente, Fondazione Pubblicità Progresso

Andrea Farinet è professore di Economia e Gestione delle imprese, presso LIUC - Università Cattaneo, dove insegna Marketing Relazionale e CRM, Sociologia e Psicologia del Consumo, Comunicazione per i Social Network e Nuove Piattaforme Digitali. E’ laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi ed in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano. Ha inoltre conseguito il PhD in Business Administration sempre presso l’Università Bocconi. Nella stessa Università, dal 1984 al 2004, è stato docente di Marketing e nel 2001 è stato il Direttore del MINB (Master in Internet Business). Ha inoltre insegnato presso il Politecnico di Milano, l’Università IULM e l’Università della Valle D’Aosta. Ha una specializzazione in Psicologia sociale, conseguita grazie agli insegnamenti di Gustavo Charmet, Giampaolo Lai, Luigi Pagliarani e Maria Vittoria Lodovichi. E’ consulente di grandi realtà imprenditoriali e manageriali, sia italiane che internazionali, relativamente a progetti innovativi in ambito digitale, Industry 4.0, Corporate Governance e CSR. E’ partner ed advisor di grandi realtà culturali, scientifiche e tecnologiche, quali, ad esempio, l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Istituto Mario Negri, la Fondazione Bracco, Ruling Companies, ecc. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Socialing – Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati”, edito da Franco Angeli con prefazione di Carlo Petrini. E’ il Presidente dal 2019 della Fondazione Pubblicità Progresso (www.pubblicitaprogresso.org) Le sue grandi passioni sono: i suoi figli, la poesia, la vela, l’alta montagna, in particolare Makalu, e il thai chi. www.andreafarinet.eu

Francesco Pinto

Presidente, Inticom

Francesco Pinto – Presidente del CdA di Inticom Spa (Gruppo Pianoforte) Avvocato, laureatosi con lode in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, inizia la propria attività professionale nel 1990 nell’ufficio legale di Procter & Gamble. Esperto di reti distributive e di sistemi di franchising, contribuisce alla nascita ed al successo di diverse catene di negozi monomarca nel settore moda. Nel 2001 è tra i soci fondatori di Inticom Spa, proprietaria del marchio Yamamay, della quale ricopre fino al 2011 la carica di Amministratore Delegato e successivamente quella di Presidente. Nel 2012 partecipa alla creazione del Gruppo Pianoforte -nato dall'unione dei marchi Carpisa, Yamamay e Jaked- ed assume la responsabilità delle attività internazionali fino al 2017. E’ inoltre membro del Gruppo Tecnico per la Responsabilità Sociale di Impresa di Confindustria e membro del Collegio dei Probiviri di Sistema Moda Italia.
Documento
FEEDBACKS

star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete

webinar

Misurare il ritorno degli investimenti di marketing secondo una prospettiva ambidestra

Webinar, 01 December 2020

Oggi più che mai le imprese operano in contesti complessi: da un lato, la domanda è in continua evoluzione - gli individui-consumatori assumono sempre più un orientamento omnica...
Read more
webinar

Il supercomputer quantico

Webinar, 20 January 2021

...
Read more
webinar

Gli antifragili

Webinar, 28 January 2021

L’obiettivo dell’intervento sarà fornire alcuni spunti utili di riflessione e di ispirazione partendo dalla definizione di alta prestazione e dal costrutto di antifragilità, ...
Read more