You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
Per partecipare

Sei socio di The Ruling Companies? Fai il LOGIN e clicca il bottone ISCRIVITI.

Vuoi essere nostro OSPITE a questo incontro? Clicca il bottone ospite, inserisci i tuoi dati e aspetta la nostra conferma.

Hai bisogno di assistenza? Contattaci oppure leggi le nostre FAQ.

FOCUS INCONTRO
La trasformazione digitale mette in discussione i postulati sui quali si basa la produzione mondiale. Il cambiamento sta investendo ogni settore e dimensione, perciò risulta sempre più essenziale elaborare e implementare nuove strategie di azione, attraverso un modello che garantisca una gestione reattiva, flessibile e sostenibile. L’ avvento dell’ industria 4.0 impone la crescente necessità di impiegare risorse nell’innovazione e nell’avanzamento tecnologico, di reinventare le modalità lavorative e di aggiornare le competenze. La realtà per le imprese, però, rispecchia le competenze delle persone che devono essere adeguate di pari passo con gli investimenti in tecnologia. Fare gli investimenti senza adeguare le competenze sarebbe come acquistare un’auto sportiva senza avere un pilota in grado di utilizzarla.

Quali competenze sono necessarie per affrontare con successo la digitalizzazione dei processi produttivi? Su quali risorse dovranno investire le imprese al fine di mantenere la propria competitività sul mercato? Quali benefici si ottengono investendo sia nelle tecnologie che nelle competenze delle persone? Quali sono i nuovi modelli di business? Di questo e di altri temi parleremo all’evento di The Ruling Companies.
Vi aspettiamo numerosi.
WHEN
  17 March 2020
  From 17.00 PM at 19.00 PM CET
WHERE
20121 Milano (MI) - Italia
RELATORI

Josef Nierling

CEO, Porsche Consulting

Josef Nierling, Dottore di Ricerca in Ingegneria Gestionale di origine italo-tedesca, da agosto 2014 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato della sede italiana di Porsche Consulting ed è membro del management team di Porsche Consulting GmbH. In Porsche Consulting dal 2006, Nierling ha seguito le attività di clienti di molteplici settori in Europa, Stati Uniti e Asia, supportando in particolare aziende leader nel settore dei beni industriali e dei beni di consumo, definendone la strategia, l’organizzazione, i piani di crescita e di aumento di performance, nonché conducendo con successo alcuni complessi turnaround. Josef Nierling, che attualmente vanta 20 anni di esperienza internazionale nella creazione di vantaggio competitivo strategico e nell’organizzazione di aziende nazionali e multinazionali, ha iniziato la sua carriera nel 1997 presso il Fraunhofer Institute di Berlino. Successivamente, e prima dell’approdo in Porsche Consulting, è stato per diversi anni assistente alla direzione finanziaria in Bosch, ha sostenuto lo start-up della produzione del Common Rail in Italia ed è stato controller per i settori Automotive Aftermarket e Thermotechnology.

Marco Taisch

Professore, Politecnico di Milano

Marco Taisch è Professore Ordinario al Politecnico di Milano - Manufacturing Group dove insegna Advanced and Sustainable Manufacturing e Operations Management.
Delegato del Rettore per il Placement, è stato direttore dell'Executive MBA e dell’International MBA del MIP-School of Management del Politecnico di Milano.
È membro del Board di EFFRA (European Factories of the Future Research Association) e del board del Cluster Italiano Fabbrica Intelligente.
Siede nella Cabina di Regia del Piano Nazionale Industria 4.0 coordinato dal Ministero dell'Industria e dello Sviluppo Economico.

Il Manufacturing Group del Politecnico di Milano, composto da circa 40 persone, si occupa di temi relativi alla progettazione e gestione dei sistemi manifatturieri e delle Operations con un focus particolare su sostenibilità ed efficienza energetica nel manifatturiero e nei servizi industriali, product e asset life cycle management. Più recentemente il focus è su Cyber-Physical Systems, IoT, Smart Manufacturing e Industry 4.0. Ha pubblicato quattro libri e più di 130 lavori su riviste internazionali e atti di conferenze. Ha partecipato a più di 15 progetti di ricerca europei con primari centri di ricerca per un importo finanziato superiore agli 11 milioni di euro dal 2009.
Dal 2002 si è particolarmente dedicato allo studio dei trend tecnologici svolgendo per la Commissione Europea alcune roadmap tecnologiche e degli studi di Technology Foresight sul Manufacturing. E' fondatore e chairman scientifico del World Manufacturing Forum (www.worldmanufacturingforum.org), l'evento mondiale per la definizione della agenda sul manifatturiero.
webinar

Be Ready!

Webinar, 25 February 2020

Top Performer. Elementi distintivi di preparazione e gestione della performance, incidenza dei fattori interni ed esterni. Come s...
Read more
star star star star star
Based on 9 feedbacks
webinar

Cosa c'è da sapere sul Coronavirus

Webinar, 02 March 2020

...
Read more
Incontro

Competenze per Industry 4.0

Milano, 17 March 2020

La trasformazione digitale mette in discussione i postulati sui quali si basa la produzione mondiale. Il cambiamento sta investendo ogni settore e dimensione, perciò risulta sempr...
Read more
Incontro

Nella mente del cliente infedele

Roma, 18 March 2020

Tutti vorrebbero avere clienti fedeli o meglio, come si usa nel gergo del marketing: "apostoli". Sono più facili da gestire, meno costosi e più redditizi. Peccato che invece le c...
Read more