You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS INCONTRO
9:30 - REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

10:30 - APERTURA DEI LAVORI
Mario Resca, Presidente, Confimprese
Raffaele Jerusalmi, Amministratore delegato, Borsa Italiana

Modera e conduce:
Enrico Sassoon, Direttore responsabile, Harvard Business Review Italia

I SESSIONE
Retail ed eCommerce - fare fronte alle sfide delle grandi piattaforme tecnologiche

Luigi Consiglio, Presidente, GEA
Franco Manna, Presidente e Direttore generale, Sebeto
Paolo Orrigoni, Amministratore delegato, Tigros
Marco Preti, Amministratore delegato, Cribis

II SESSIONE
Rafforzare le strutture finanziarie del Retail: problemi e prospettive

Enrico Casiraghi, Consigliere e CFO, Kasanova
Ugo Loser, Amministratore delegato, ARCA SGR
Giancarlo Nicosanti, Amministratore delegato, Unieuro
Sergio Zocchi, Amministratore delegato, Lendix

13.00 - CHIUSURA DEI LAVORI E LIGHT LUNCH
WHEN
  23 November 2018
  From 09.30 AM at 13.00 PM CET
WHERE
20123 Milano (MI) - Italia
SPEAKERI

Mario Resca

Presidente, Confimprese

Presidente di Confimprese, associazione da lui fondata nel 1999 e che raggruppa le aziende attive nel franchising, gdo e reti dirette. Dal 1° Ottobre 2015 è anche Presidente della Nicotra Gebhardt S.p.A. e CBI. Membro del Cda di Mondadori, è Presidente di Mondadori Retail, che gestisce il network di librerie dirette franchising. È Presidente di Italian Wine Brands, società quotata in borsa; opera come Advisor di alcuni fondi di Private Equity ed è attualmente Presidente del CdA di Sausalitos e Consigliere di Visionnaire. E' stato Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 1995 al 2007 è stato Presidente e AD di McDonald's Italia. Dal 2003 al 2007 è stato Commissario Straordinario del gruppo Cirio-Del Monte, Già Presidente del Casinò di Campione d’Italia, Presidente della Camera di Commercio Americana in Italia, Membro di Aspen Italia. Dal 2002 al 2012 Consigliere di Amministrazione di Eni e Presidente dal 2002 al 2012 del Compensation Committee, membro del Oil e Gas Committee, membro del Nomination Committee. Membro del CDA di Lancôme-L'Oréal, Versace, Rizzoli Rcs, Upa, Presidente di Kenwood Electronics, Presidente Italia Zuccheri e di Bionergy CG, Advisor presso fondo Oaktree Capital. Resca ha iniziato come giornalista economico presso Espansione (Mondadori-McGrow Hill) nel 1968. Dopo la laurea passa alla Chase Manhattan Bank. Lavora nelle sedi di Londra e New York e nel 1972 è capo ufficio fidi a Roma. L'anno successivo viene promosso Second VP. Dal 1976 al 1991 è partner di Egon Zehnder assumendo prima la responsabilità di Country Manager Italia e poi anche quelle di merger & acquisition worldwide. Nel 2002 gli è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Raffaele Jerusalmi

Amministratore Delegato, Borsa Italiana

Entrato in Borsa Italiana nel 1998, ne è l'Amministratore Delegato dal 1 aprile 2010. E' anche Director of Capital Markets del London Stock Exchange Group (LSEG) e dal giugno 2010 è Board member di LSEG. A partire dal 2007, a seguito dell’integrazione tra London Stock Exchange Group e Borsa Italiana, è entrato a far parte dell'Executive Commitee di LSEG. È membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente di Monte Titoli, di Cassa di Compensazione & Garanzia e di MTS. Dal 1993 al 1998 Raffaele Jerusalmi è stato a capo delle divisioni di trading per il reddito fisso italiano alla Credit Suisse First Boston e membro del proprietary trading group a Londra. Dal 1988 al 1993 è stato a capo delle divisioni fixed income e derivati alla Cimo Spa di Milano.

Luigi Consiglio

Presidente, GEA

Luigi Consiglio, dal 2009 è Presidente di GEA, dove lavora dal 1987. È oggi uno dei massimi esperti mondiali del food e fast moving consumer goods, con una profonda conoscenza delle dinamiche competitive e di filiera, dei principali canali di sbocco ed in particolar modo del canale Ho.Re.Ca e della ristorazione. Ha sviluppato grandi competenze lavorando sia con aziende di produzione che con i maggiori retailer italiani. Ha assistito nella crescita alcune tra le maggiori aziende italiane attraverso l'internazionalizzazione, lo sviluppo di nuovi prodotti, l'accesso a canali distributivi diversi e ristrutturazioni di grande successo. È specialista nella ridefinizione dell'assetto strategico e nella realizzazione operativa dei maggiori cambiamenti aziendali, così come di tutte le iniziative straordinarie nella vita di un'azienda. Ha seguito progetti complessi di integrazione internazionale. Laureato in Economia e Commercio presso la Bocconi, con un MBA conseguito all'INSEAD a Fontainebleau.

Paolo Orrigoni

Amministratore Delegato, Tigros

Dal 2011 è amministratore delegato della società TIGROS SPA, società della GDO che conta 62 supermercati e un organico di oltre 2000 dipendenti. Dal 2006 è membro del consiglio di amministrazione di Agorà Network Scarl, e dal 2017 ricopre la carica di presidente della stessa società. Dal 2015 é anche membro del consiglio di amministrazione di ESD ITALIA SRL. Dal 1997 è Membro del gruppo giovani imprenditori di Univa e dal 2001 è vicepresidente del consiglio, dal 2009 fa parte del Rotary Varese Laghi. Inizia la sua esperienza lavorativa da giovanissimo, nel 1996 ricopre il ruolo di responsabile area commerciale rapporti con l'estero nella società GEMEL ITALIA SPA, produttrice di antifurti per autovetture. Nel 1999 diventa amministratore della società Bertolina Srl, stampaggio a caldo dell’acciaio e contemporaneamente della società Orrigoni Bielle specializzata nella lavorazione meccanica di bielle. Nel 2004 approda nel mondo della grande distribuzione ricoprendo il ruolo di direttore generale della Orrigoni Cedis srl , società di gestione dei supermercati a marchio Tigros, diventandone poi amministratore nel 2007.

Marco Preti

Amministratore Delegato, Cribis

Da giugno 2009 è Amministratore Delegato di CRIBIS D&B, società nata dall'acquisizione del ramo italiano di D&B da parte di CRIF. Dopo una prima esperienza lavorativa nel settore dei servizi finanziari per il mercato automotive, che lo ha visto impegnato nelle attività di valutazione dei finanziamenti e di Collection, approda in CRIF nel 1994 come responsabile Marketing di Area. Dopo aver ricoperto vari ruoli all’interno del gruppo, nel 1997 diviene Direttore dell'Ufficio Sales & Marketing Business Information, assumendo l'incarico di coordinare le attività commerciali relative a tutti i clienti CRIF. Dal 2000 è il Direttore della divisione Business Information & BPO di CRIF, dedicata alla valutazione dell'affidabilità economica delle imprese mediante informazioni commerciali, scoring e sistemi di application processing. Nel medesimo anno assume, anche, l'incarico di Amministratore Delegato di CRIBIS Teleservice, società di recupero crediti del Gruppo CRIF.

Enrico Casiraghi

Consigliere e CFO, Kasanova

CFO, membro del Consiglio di amministrazione e socio di Kasanova spa, azienda che lo vede impegnato dal 1999, con l'allora ragione sociale F.lli Fontana srl.
In quasi vent'anni, in stretta collaborazione con l'attuale CEO Maurizio Ghidelli, ha accompagnato la crescita della società in tutte le sue fasi passando da 40 a 2.000 dipendenti, da 18 milioni di euro di fatturato agli oltre 300 attuali, con particolare focus sulle tematiche finanziarie, organizzative e straordinarie.
 Nel 2016 Kasanova spa ha ottenuto la certificazione di Borsa Italiana legata al progetto Elite, di cui se ne è fatto carico in prima persona
Ricopre anche la carica di CEO della società Kasalinghi Italia srl, Società impegnata nel settore del retail e partecipata da Kasanova Spa e Foppapedretti Spa, oltre che di consigliere della società Frascheri Spa, azienda ligure del settore lattiero caseario.

Ugo Loser

Amministratore Delegato, ArcaFondi SGR

E' Amministratore Delegato e Direttore Generale di Arca Fondi SGR dal marzo 2011. In precedenza ha ricoperto importanti cariche nel mondo della consulenza manageriale tra le quali quella di partner di Bain & Company a partire dal 1999. Ha cominciato la carriera nel mondo dell’investment banking internazionale nel 1990 a Londra, presso Goldman Sachs. E’ laureato in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi di Milano.

Franco Manna

Presidente e Direttore Generale, Sebeto

Imprenditore, fondatore del marchio Rossopomodoro e Presidente del gruppo Sebeto SPA. Nato nel 1961 a Napoli, dove è cresciuto, si è laureato in Biologia, senza trascurare la passione per il rugby (ha militato per anni in seria A nella Partenope Napoli) che gli ha permesso di conoscere parte dei membri del suo attuale team Sebeto SPA. La sua storia di imprenditore è legata alla ristorazione: è stato Amministratore Delegato alle Risotterie Scotti spa e in seguito ha ideato e avviato una serie di ristoranti e pizzerie in tutta Italia. Oggi, in qualità di Presidente, è alla guida del gruppo Sebeto, che riunisce i brand Rossopomodoro, Anema e Cozze, Rossosapore e Ham Holy Burger, presenti in Italia e all'estero. Sposato, con tre figli, Franco è membro dell'Accademia dei Georgofili di Firenze e dal 2014 è consigliere di Confimprese. Ha collaborato come docente in aula con diverse Università italiane: IULM e Bocconi di Milano, Federico II di Napoli e Università di Padova. Da anni è impegnato in concrete iniziative di solidarietà, tra cui quelle di AMREF “Progetti in Africa per l'Africa”.

Giancarlo Nicosanti

Amministratore Delegato, Unieuro

Dal 2005 è Amministratore Delegato di Unieuro, il maggior distributore omni-canale di elettronica di consumo ed elettrodomestici per numero di punti vendita in Italia. Nato a Meldola (Forlì-Cesena) nel 1959, ha iniziato la propria carriera in Unieuro (all'epoca SGM Distribuzione) nel 1982, in qualità di impiegato amministrativo. Nominato direttore commerciale nel 1990, dal 2005 ha assunto la carica di amministratore delegato. Nel 2013 ha promosso l'acquisizione da parte di SGM dell'allora UniEuro e la successiva fusione delle due società, che ha dato origine all’attuale Unieuro S.p.A.. Nel 2017 ha guidato lo sbarco in Borsa della Società, avviando nel contempo un nuovo percorso di crescita e acquisizioni, propedeutico al consolidamento del mercato italiano e al raggiungimento della leadership.

Sergio Zocchi

Amministratore Delegato, October

Amministratore Delegato di October Italia, società leader in Europa nel finanziamento online alle piccole e medie imprese. Business angel e investitore di venture capital nel settore high-tech, dal 2011 è stato Managing Partner di United Ventures, tra i principali fondi di venture capital italiani autorizzati da Banca d’Italia, leader nel settore ICT. Sempre nell'ambito del venture capital nel 2011 ha lanciato il fondo di investimento JVCapital e in precedenza, tra il 2011 e il 2012, è stato partner di Italian Angels for Growth, principale associazione italiana di investitori business angel. Durante la sua decennale esperienza imprenditoriale, Sergio Zocchi è stato co-fondatore e manager di numerose società nel settore dell’elettronica di consumo, quali Morgane Sarl (2001-2008), ACME spa (2003-2008), Solo Group (1997-2008) e XS Consulting (2002-2011). Dal 1994 al 1997 è stato design engineer presso il dipartimento centrale R&D di ST Microelectronics a Grenoble in Francia. Dal 2012 collabora con la Commissione Europea in qualità di Innovation Expert per lo sviluppo di programmi a sostegno dell'imprenditorialità e dell'innovazione a livello europo. È inoltre socio di AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari) e membro della Commissione Venture Capital di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt). E' laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino e ha conseguito un Master in Corporate Finance e Investment Banking presso Il Sole 24 Ore Business School.
webinar

Post elezioni americane

Webinar, 10 November 2020

Mentre il mondo è impegnato con la pandemia, le elezioni americane si presentano come un bivio non solo per gli Stati Uniti ma anche per gli assetti geopolitici globali. Mai come...
Read more
webinar

L'Osservatorio Willis Towers Watson 2020

Webinar, 12 November 2020

L'appuntamento annuale dell'Osservatorio di Willis Towers Watson con la business community, anche quest'anno, è ricco di prestigiosi relatori: si confronteranno p...
Read more
webinar

Learning Agility

Webinar, 24 November 2020

Le 5 chiavi di LEARNING AGILITY secondo Center for Creative Leadership (annoverato dal Times fra i primi 5 Istituti al Mondo di sviluppo della lea...
Read more
webinar

Misurare il ritorno degli investimenti di marketing secondo una prospettiva ambidestra

Webinar, 01 December 2020

Oggi più che mai le imprese operano in contesti complessi: da un lato, la domanda è in continua evoluzione – gli individui-consumatori assumono sempre più un orientamento omni...
Read more