You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.
FOCUS INCONTRO
I modelli tradizionali di trasporto stanno subendo una vera e propria rivoluzione, abilitata in primo luogo dalla trasformazione digitale e da progressi tecnologici e materiali. L'evoluzione è in atto e ha profonde implicazioni economiche, sociali e ambientali. Basti pensare che, sotto il profilo economico, nella sola Europa il valore del mercato complessivo dei servizi di mobilità vale circa 200 miliardi. Inquinamento e congestione urbana richiedono soluzioni innovative, con crescente peso della multimodalità nelle "smart cities", in un contesto di crescente urbanizzazione.

In questo quadro, cambiano i business model delle imprese, ma anche la domanda dei cittadini e dei consumatori. Tra i principali cambiamenti in atto, il car sharing, i veicoli connessi, la crescente introduzione di auto elettriche/ibride e, ormai con soluzioni operative, le auto a guida autonoma. Il consumatore – ormai "digitale" – esprime aspettative sempre più elevate e seamless, legate a comodità, libertà e velocità. Ed è qui che nuovi business model (come il MaaS, Mobility as a Service) diventano fondamentali driver di cambiamento.

Si delinea dunque la genesi e il consolidamento di un ecosistema dato dall’integrazione di aziende di settori diversi che includono, oltre a quelli tradizionali del trasporto e dell’automotive, anche settori come telecomunicazioni, assicurazioni e technology player. Un ecosistema che richiede regole e standard nuovi in grado di spingere la crescita e garantire lo sviluppo di reale mercato libero ed efficiente.

Uno scenario, quello della nuova mobilità, affascinante e complesso, che affronteremo con i migliori esperti il prossimo 14 novembre 2018 a Roma (in collaborazione con EY).
WHEN
  14 November 2018
  From 17.00 PM at 19.00 PM CET
WHERE
00187 Roma (ROMA) - Italia
SPEAKERI

Paolo Lobetti Bodoni

MED Automotive & Transportation Market Segment Leader, Italy, Spain, Portugal, EY

Nel 2005-2006 ha lavorato nella Travel & Transportation practice in Accenture. Dal 2007 è in EY operando fino al 2009 nella practice Automotive in Italia; nel 2009-2011 nella Customer and Digital Solutions Italia, Spagna e Portogallo). Dal 2012 ha seguito la practice Products Sector (Prodotti al consumo & Lusso, Retail, Pharma e Automotive). Dal 2017 è Leader del Cross Service line MED Automotive and Transportation (Advisory, M&A, Tax, Legal, Assurance) e dal 2018 è Leader Strategy and Operation Advisory per Italia, Spagna e Portogallo.
Aree di specializzazione: Strategy e Business Consulting, Digital e Customer Management, Retail e channel management, Organization development e Change Management.

Andrea Vezzani

CFO, Energica Motor Company

Laureato nel 1991 in Economia e commercio all'Università degli Studi di Modena, ha quindi ottenuto l'abilitazione come dottore commercialista e revisore contabile. Dal 1992 al 1994 ha lavorato nel controllo di gestione in Foodservice System Italia e in Staff Service (gruppo Cremonini). Dal 1995 al 1996 è diventato responsabile del controllo di gestione e franchising manager di Foodservice System Italia. Dal 1996 al 2000 ha ricoperto il ruolo di financial controller in McDonald's Development Italy. Successivamente, dal 2001 al 2006 è stato financial controller in Think3, softwarehouse americana leader in Italia negli applicativi per la progettazione assistita da calcolatore (Computer-aided design o CAD).

Gabriele Benedetto

CEO, Telepass

Gabriele Benedetto è Amministratore Delegato di Telepass, società Leader nel telepedaggio con 10 milioni di titoli di pagamento attivi in Italia ed Europa e 1 miliardo di transazioni. All'interno del gruppo Atlantia ricopre anche il ruolo di responsabile dello sviluppo digitale delle controllate. Ha iniziato la sua attività in Telepass nel maggio 2016 per trasformare Telepass nel sistema di pagamento della mobilità. Ha costruito la sua carriera nel mondo della consulenza direzionale lavorando in Value Partners per 10 anni diventando responsabile dell'ufficio di Milano. Precedentemente aveva lavorato in Capgemini e Sony Europe.

Alessio Torelli

CEO, Enel X Italia

Alessio Torelli è a capo di Enel X Italia dal luglio 2018 con la responsabilità di dare esecuzione al passaggio del paradigma strategico da "centrato sull'energia" a "centrato sulle persone" e alla sfida posta dal realizzare la transizione di Enel X a mobilità sostenibile e consumo efficiente mediante prodotti innovativi e soluzioni digitali basate sulle esigenze dei consumatori. Nella sua carriera, Torelli ha lavorato per società energetiche internazionali con per generare iniziative di trasformazione dell'industria energetica facendo leva sulle nuove tecnologie. Tra il 2004 e il 2017 ha lavorato con Shell Gas Italia, quindi per Shell International Petroleum Company, ed è poi entrato in Eni dove ha avuto un ruolo decisivo nel lancio del car sharing Enjoy. Nel 2018 ha ricoperto il ruolo di Global Head of Retail in PUMA Energy International.

Ivan Vellucci

Customer Service Manager, Mercedes-Benz Italia

Ivan Vellucci, Customer Service Manager, Mercedes-Benz Italia ha assunto da due anni la responsabilità della Direzione Network Development & Strategy per Mercedes-Benz Italia. Con il suo team si occupa di sviluppare la rete di vendita e assistenza per le vetture Mercedes-Benz e Smart, gestendo ogni aspetto inerente il business e la customer experience. Precedentemente è stato a capo per circa tre anni delle Business Operation in After Sales, la parte sales del post vendita (ricambi, accessori e servizi). Dal 2003 e fino al 2013 ha ricoperto l'incarico di Customer Service Manager per Mercedes-Benz (tutte le gamme), occupandosi di Customer Car, Roadside Assitance e CRM. Dal 1995 al 2003 ha ricoperto in Fiat Auto ruoli operativi in produzione, in progettazione, alla Direzione Rete e infine al Marketing After Sales.
webinar

Navi Radjou - Innovazione Frugale: piccoli costi e grandi risultati

Webinar, 09 July 2020

Quando l'emergenza Covid-19 sarà terminata, il mondo entrerà in una prolungata recessione che potrebbe durare fino al 2022. Tutte le nazioni e le industrie dovranno affrontare un...
Read more
webinar

Webinar Musicale Investitori sgr

Webinar, 13 July 2020

...
Read more
webinar

Gary Hamel - Humanocracy

Webinar, 24 September 2020

La crisi del Covid sta mettendo a dura prova l'adattabilità delle organizzazioni e ne sta evidenziando i limiti. Questo non è sorprendente poiché praticamente ogni grande organ...
Read more