You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.

The offer you can't refuse

eni gas e luce

Quest’ultimo decennio è stato caratterizzato dall’introduzione e dalla diffusione del 4G, dei social media e dei servizi mobile. Queste tecnologie hanno dato vita a nuovi standard in termini di customer experience.

I clienti si aspettano facilità d’uso, personale socievole ed empatico, servizi omnichannel e prezzi competitivi. Nel prossimo futuro, la customer experience si assesterà su un nuovo livello.

Naturalmente, la tecnologia (5G, quantum computing, robotica e Intelligenza Artificiale) giocherà un ruolo chiave nelle aspettative dei clienti, ma si andrà ben oltre. Interfacce invisibili e automatiche diventeranno una necessità e l’estrema facilità d’uso non sarà più sufficiente per uscirne vincitori: l’automazione non è altro che il primo passo. Inoltre, le aziende dovranno giocare un ruolo sempre più attivo nel percorso di vita dei loro clienti.

Come può un’azienda aiutare a realizzare i sogni dei consumatori eliminando tutti gli ostacoli della quotidianità? E infine, le aziende hanno l’opportunità di affrontare i problemi concreti del mondo assieme al cliente. Il mondo, infatti, sta affrontando sfide senza precedenti: il clima, la sanità, i deficit di bilancio pubblico, la mobilità...

Come può un’azienda coinvolgere i suoi clienti nella risoluzione di questi problemi? Nel corso del prossimo decennio, i principi guida per il business di successo combineranno l’automazione con l’essere partner della vita dei consumatori nella risoluzione dei reali problemi sociali. Per i consumatori, il compenetrarsi di tutti questi elementi costituisce di certo un’offerta che non possono rifiutare.

Un esempio che possiamo portare alla vostra attenzione è l’operato di Amazon che si concentra su quella che viene definita “customer obsession”, ovvero il desiderio di essere l’azienda più attenta al cliente del mondo. Per farlo, è necessario innovare costantemente pensando a benefici di lungo periodo per i clienti, i dipendenti, le comunità in cui operiamo. L'innovazione passa in modo imprescindibile dalla sostenibilità, un pilastro della strategia di Amazon, su cui l’azienda ha definito obiettivi ambiziosi attraverso il Climate Pledge e su cui investe quotidianamente insieme ai propri partner di vendita.

E' prevista la traduzione simultanea