You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.

Competere con l'intelligenza artificiale

KPMG

L’era dell’Intelligenza Artificiale viene definita come la progressiva affermazione di un nuovo modello di organizzazione, strutturata per un ambiente aziendale modellato da reti digitali, analytics e intelligenza artificiale. La divisione a silos delle aziende tradizionali, infatti, limita la crescita e la ricettività, previene la comunicazione agile e la coordinazione, circoscrive i processi decisionali e intrappola tecnologia e i dati in compartimenti stagni. Le organizzazioni basate sull'intelligenza artificiale, invece, mostrano una nuova architettura operativa che permette loro di cambiare il modo in cui creano, ottengono, condividono e forniscono valore. L'obiettivo è mostrare come la ristrutturazione dell’azienda intorno ai dati, agli analytics e all’IA permetta di rimuovere i tradizionali vincoli di scala, portata e apprendimento che hanno limitato la crescita del business per centinaia di anni.

La pandemia Covid-19 ha accelerato e cambiato considerevolmente il panorama economico e sociale, forzando tutte le organizzazioni ad adattarsi tramite intensi processi di digitalizzazione da un giorno all’altro. La stessa crisi rappresenta un ottimo esempio di quello che succede quando due sistemi intrinsecamente differenti, tradizionali ed esponenziali, entrano in rotta di collisione. Infatti le organizzazioni tradizionali sono state messe a dura prova dalla pandemia, poiché c'è stato un sottoinvestimento in tecnologie, forniture, processi e sistemi che invece avrebbero potuto mantenere tutto sotto controllo. Il problema dei sistemi esponenziali è che vengono facilmente ignorati finché non raggiungono la massa critica, quando però la raggiungono il tempo per reagire è ormai limitatissimo.

Quali sono quindi i segreti sottostanti i modelli operativi di business alla base del vantaggio competitivo nell’era dell’intelligenza artificiale?
Come si può beneficiare di tali vantaggi?
Come sfruttare al meglio le opportunità di business della nuova economia digitale?
Come preparare i manager alle sfide che inevitabilmente influenzeranno le loro attività?

Di questo e di molto altro discuteremo durante questo webinar con i nostri illustri relatori esperti sul tema e con la partecipazione straordinaria del Professor Marco Iansiti, David Sarnoff Professor di Business Administration presso l' Harvard Business School.

E' prevista la traduzione simultanea